Brevi relazioni di Gualtiero Montesi (SaveTheDreams ONLUS)

I corsi di Hwa Rang Do® per disabili sono senza fini di lucro e senza rimborso spese. Gli istruttori si fanno carico delle spese personali per lo spostamento e l’impiego del tempo, inoltre provvedono ai materiali necessari per la didattica. Richiedono solo la disponibilità di uno spazio al coperto dove operare e la collaborazione di Enti altamente preparati ed operativi nel settore come, in questo caso, l’ONLUS SaveTheDreams e l'Opera Don Guanella.

LE LEZIONI

Report del 05.06.2018
Fabio e Simone si allenano per gli esami di giovedì 7 06 2018.Stefano ha un paio di pantaloncini corti con i calzettoni al ginocchio.In una sequenza complessa di movimenti, Fabio e Simone si alternano fermandosi ogni qualvolta ci sia un errore nella loro performance.Non c'è frustrazione nell'errore commesso, ma consapevolezza della correzione. Gentile Don Pino e Francesco cannella chiederei se possibile di girare la mail alle residenze coinvolte nel hwarangdo affinchè qualcuno possa partecipare alla visione degli esami di giovedì 7 06 2018 alle ore 19,00 nei locali della save the dreams.

Report del 08.05.2018
i ragazzi sono 10. ottima lezione di tecnica. Cristiano indossa un pantalone di tuta nero stretta alla caviglia, sembra un ballerino. Eseguendo le tecniche batte il piede come un lottatore di sumo, sempre sorridendo.

Report del 26.04.2018
Sono Fabio e sto per finire il mio esame in palestra. Sono convinto che il nuovo colore viola che arriverà mi servirà per le superiori e per non dimenticare quello che ho fatto in passato. E nel giorno del mio compleanno, il 21 giugno io solbalzerò davanti a tutti per la mia tesina. by Fabio Staibano

Report del 19.04.2018
Oggi abbiamo fatto i riscaldamenti e non abbiamo fatto le tecniche perché non c’era molto tempo ma ci siamo comunque divertiti perché Sambè Federico è molto inventivo nel fare le scelte degli esercizi. Oggi abbiamo passato un’ allenamento un po’ diverso di quelli che siamo abituati a fare. Il trenino è stato molto divertente perché mentre facevamo il trenino cantavamo. by SIMONE MONTESI

Report del 17.04.2018
Stefano non ha eseguito un compito e l'istruttore gli ha dato da fare delle flessioni. Cinque flessioni. Stefano si è messo in ginocchio come una pecorella, a quattro zampe. Le sue flessioni sono consistite nel flettere di dieci gradi i gomiti e fare "si" con la testa. Quando Sambè gli ha detto: hai fatto? Lui ne aveva fatte venti

Report del 12.04.2018
Oggi non volevo fare lezione perchè avevo le gambe intorpidite, poichè non avevo fatto il riscaldamento. poi mi sono auto convinto. Ho fatto le cose da schifo, però le ho fatte. by Simone Montesi

Report del 10.04.2018
Esercizi di riscaldamento: corsa come soldatini che corrono,corsa scalciando all'indietro,corsa a quattro zampe, esercizi con le palle. Sambè Federico tira una palla addosso ad un ragazzo che la deve evitare.Quando tocca a Riccardo, invece di scansarla la prende al volo.

Report del 03.04.2018
Lo spin è un movimento circolare nel quale il corpo gira di 360° utilizzando l'avampiede come compasso e la spinta delle braccia a favorire la rotazione. Anche se un po sbilenca è per Simone e Fabio una posizione raffinata.

Report del 29.03.2018
Eravamo in sette e abbiamo ripassato i kibuonoabop e la forma e gli oshinzul ed io mi sono dimenticato il dobok a casa. E dopo l’allenamento ci siamo fatti gli auguri di buona Pasqua. Roberto ha capito che i pugni non si danno verso il basso ma dritti.

Report del 22.03.2018
Quando Riccardo sposta il corpo in avanti,le gambe inarcate sulle ginocchhia, il tronco indietro e le mani sui fianchi. sembra Clint Eastwood. L'istruttrice dice a Santino: " se ti do una penna, quante ne hai?" Santino con la sua voce nasale: " una! " "se io ti do un'altra penna, quante ne hai?" Santino serafico: " tre "." Perchè mi dici che ne hai tre?" Santino con disappunto: " una!!! "

Report del 15.03.2018
Oggi eravamo in cinque e abbiamo ripassato i Ki Bon Kwon Bop e i hon shik jok soul e la forma e gli onshin zul. Eravamo andati avanti con il programma della cintura verde eravamo in sintonia con il maestro. Il maestro è stato fiero di noi. by Simone montesi

Report del 13.03.2018
Eravamo in due, perché la porta si è chiusa e non avevamo aperto la serratura dall’esterno. Abbiamo fatto i Ki Bon Kwon Bop e i hon shik jok soul e gli onshin zul e la forma base. Poi luca ha ripassato un pezzo della forma dell’arancio e Ki Kwon Bop. Tutti questi nomi vi sembreranno incomprensibili eppure significano fare dei movimenti con pugni, calci, passi, prese.

Report del 06.03.2018
Fabio e Simone hanno svolto degli esercizi sulle leve.Spiegarvi cosa siano questi esercizi dell'arte hwarangdo è un poco complicato.Per i ragazzi rappresenta un passaggio cognitivo superiore. Ciò che posso dire sono le parole che il maestro dice a Fabio e Simone nello spiegargli i movimenti: " Quando qualcuno ti spinge, non resistergli. Asseconda la spinta, percepisci e vivi il contatto, così sai dove sei tu e dove è lui."

Report del 01.03.2018
In cerchio, seduti a terra i ragazzi fanno esercizi di riscaldamento. Cristiano rimane in piedi assolvendo agli esercizi con il suo stile. Sambè Federico lo invita a sedersi. Dopo qualche minuto si gira verso di me accenna un ghigno di soddisfazione, ride saporitamente e mette la mano a cucù.

Report del 07.02.2018
Io e sambè Federico abbiamo montato il tatami.Abbiamo fatto in fretta, in 20 minuto tutto era pronto.Insieme ai compagni abbiamo fatto riscaldamento e poi le tecniche e la forma. Mi sono divertito e Riccardo non mi ha dato fastidio come al solito by Simone Montesi

Report del 13.02.2018
Nel riscaldamento a quattro zampe Cristiano si mette carponi con difficolta e per camminare non utilizza le ginocchia e le mani, ma le mani e le punta dei piedi. Ahi che dolore!

Report del 01.02.2018
Il maestro ha chiesto a fabio e simone di lavorare da soli. La richiesta aumenta la complicità della loro relazione. Nel realizzare i movimentiSantino si sovrappone a Stefano poichè la sua curiosità lo fa agire anche se non gli è richiesto.

Report del 30.01.2017
Anche se l'attività è consolidata, se per un po di tempo non si passa nelle residenze a ricordare l'appuntamento, i ragazzi allentano la presenza. Oggi anche Mario è tornato e devo dire meno distratto del solito. Il suo sguardo non si è perso su marmittoni della sala ma concentrato ad imitare l'istruttore.

Report del 11.01.2018
Giovedì Fabio Staibano ha conseguito l’esame per prendere la cintura verde è stato molto bravo. E sono contento per lui così ho un ragazzo che ha preso la stessa cintura che ho io mi piace molto o stile di Fabio ovvero come impara velocemente le tecniche è anche se aveva qualche incertezza sulle posizioni che doveva fare. by Simone Montesi

Report del 05.12.2017
quando Santino osserva gli altri compagni di effettuare dei movimenti specifici della forma, ride. Il suo riso sembra stampato ,ma esprime curiosità. Quando lui deve fare i movimenti non ride, è concentrato.

Report del 28.11.2017
Più si va avanti nell'allenamento hwarangdo più i ragazzi acquisiscono una competenza emotiva che si chiama:appagamento di soddisfazione delle proprie possibilità. " Coscienza ". E' come quando nelle fiere si pianta un chiodo con tre colpi.

Report del 22.11.2017
Nel hwarangdo mi sto concentrando sulle mosse di insegnamento. Nei giorni scorsi il maestro Federico mi sta facendo scaldare in palestra e muovo tanto le gambe e le braccia.Sogno di diventare come lui ma quando mi scaldo mi fa male la pancia i reni e le gambe Scritto da Fabio Staibano

Report del 09.11.2017
E' capitato oggi che Simone abbia fatto un allenamento a specchio. IL maestro proponeva, lentamente, le sequenze di una forma composta da circa 40 movimenti differenti e Simone li riproduceva in diretta.

Report del 07.11.2017
Cristiano è una pantomima naturale. Ogni gesto ,ogni passo che fa lo amplifica personalizzandolo. Un braccio alzato diventa un sasso che cade, una gamba avanti diventa la posizione del puntamento di un fucile, un pugno in alto diventa una lampadina da svitare.

Report del 02.11.2017
Nel Hwa rang do mi sono distratto perchè ,l'estate scorsa ,che mi sono fatto un mese di mare, ho pensato alle amiche di Roma. Un saluto a Flavia Lorenzetti che mi ci voglio fidanzare by Fabio Staibano
Cristiano si allena con i calci ; nel lanciarli sembra che la gamba gli voli voli via dal tronco. Riccardo viene sistematicamente contenuto nelle sue irritanti performance di disturbo sui compagni. Eppure se deve effettuare delle flessioni di punizione lo fa senza lamentarsi. E' possibile che sia quello che desidera.La punizione, parte integrante delle regole di attività,diventa funzionale alla relazione. E' come quando una persona lascia inconsciamente degli indizi per essere scoperto

Report del 27.10.2017
Nell'esercizio con la palla Cristiano appare distratto con quel suo atteggiamento di sufficienza come se nulla lo convincesse. Eppure quando un altro compagno gliela tira, con un guizzo la prende al volo.

Report del 24.10.2017
Santino e Kiosanim hanno lavorato insieme.La voce suadente di Kiosanim ha catturato l'attenzione di Santino che non ha mai distolto gli occhi dalla sua istruttrice.Anche quando doveva muovere braccia e gambe non guardava i suoi movimenti ma il viso di Kiosanim . Considerate che la linea di orizzonte degli occhi di Santino è un po sbilenca.

Report del 19.10.2017
Luca si è fatto crescere la barba, somiglia ad Harrison Ford nel fuggitivo. Sono entrate due nuove istruttrici giovani. Giampaolo non finiva di dire :" Mammamia come sono belle queste ragazze". Mario Perini che solitamente smette per il mal di pancia ha lavorato quasi tutta l'ora. Simone è arrivato tardi e ha fatto trenta flessioni. Capita a volte che il rapporto istruttore ragazzo sia uno ad uno. Quando si realizza questo rapporto la lezione diventa magica .

Report del 12.10.2017
Dieci ragazzi presenti.L'istruttore chiede ai ragazzi di prendere la propria scheda di presenza riposta su un tavolo alla rinfusa.Le foto sulla scheda non sono grandi. Quando tocca a Massimino ci sono sei schede sul tavolo. Avvicina la testa, allunga un dito su una delle schede e produce un suono sibilante che fa:" heee....". Come a dire:" è proprio questa la mia scheda. Il verbo schivare, è difficile da comprendere, eppure, anche Giampaolo quando l'istruttore gli dice " schiva! " abbassa la testa per evitare il colpo.

Report del 05.10.2017
Nelle residenze è passato uno degli istruttori per avvertire della lezione. Riccardo è sempre dispettoso. Cristiano disponibile. Fabio chiede al maestro: "mi conti i passi?" E' il modo per avere conferma di ciò che sta facendo. Confermare o contrastare è certezza di considerazione. Nell'esercizio con il colpitore Simone utilizza gli arti superiori senza coinvolgimento del corpo, Fabio invece muove le braccia coinvolgendo il collo, la testa, il tronco e le gambe.

Report del 03.10.2017
E' ripresa l'attività Hwa rang do. Sono passato nelle residenze per avvertire i ragazzi e devo dire che l'appuntamento è ormai consolidato sia per gli operatori che per i medici. I ragazzi hanno dimostrato piacere con il sorriso nel ritrovare il maestro. Michele ha verbalizzato che sarebbe venuto solo a salutare poichè dice :" A me le cose cotte e mangiate non piacciono".

Report del 07.02.2017
Ieri e anche martedì,abbiamo fatto solo puro riscaldamento perchè non abbiamo fatto in tempo a fare le tecniche e poi il tatami lo abbiamo montato troppo tardi.Nel fare gli iboderio ho provato una gioia grandissima . Gli iboderio sono una serie di tecniche di attacco e difesa e ci hanno messo uno davanti all'altro. Scritto da Simone Montesi

Report del 23.02.2017
Oggi sono stato molto felice perché abbiamo fatto un po' di riscaldamento abbiamo un pre esame, ovvero in che livello siamo arrivati con la cintura. Scritto da Simone Montesi
Andare a hwarangdo mi rende gioioso e sento che mi ha rilasciato il mio stomaco e i muscoli e mi accende lo spirito. Scritto da Fabio Staibano

Report del 07.02.2017
Il maestro SusukSaBomNim mi ha fatto esibire davanti agli altri ragazzi. Io ho provato una gioia immensa quando mi ha fatto fare la forma quasi per intero e oggi ho riprovato il qibo un bop, la forma e il pezzo iniziale. Mi sono divertito molto. Baci Simone. Scritto da Simone Montesi

Report del 31.01.2017
La legenda del hwarangdo è che sucsabulin ci guarda come andiamo e all'esame se siamo bravi ci da la cintura. solle cuori dispensati amorì auu Dio 'ndo stà Scritto da Fabio Staibano

Report del 26.01.2017
Il martedì e il giovedì dal capo istruttore signor Marco facciamo, la sera alle sette al S.Giuseppe, ginnastica e sempre warangdo che è una forma di ginnastica fondata da un maestro coreano che è stata poi divulgata in europa e nel terzo mondo. Scritto da Michele Jannaccone

Report del 24.01.2017
Col maestro mi sono allenato
E la cintura nera me so sognato
nuove mosse me so imparato
nuova felicità ho sognato
scoppio in palestra ma Gualdiero me invia il messaggio su internet.
Sono andato in palestra
e appena so entrato
me so ricordato,
me so divertito
con quella ragazza
Scritto da Fabio Staibano

Report del 20.01.2017
Martedì eravamo in cinque e oggi eravamo in sei però non c’erano tutti i ragazzi. Abbiamo fatto gli esercizi di riscaldamento e abbiamo fatto subito gli allenamenti di tecniche e forme. E i ragazzi sono andati piuttosto bene. E poi dopo l’allenamento di Hwa Rang Do abbiamo fatto il saluto prima a Dojoonim e poi abbiamo fatto il saluto a SasukSabomnim e a Kiosanim e poi il saluto alla palestra. Il perché di questi quattro saluti vi state chiedendo? Allora perché il primo saluto è quello per il maestro che insegna, il secondo saluto è quello per il maestro che insegna ad altri ragazzi e il terzo al capo dei maestri ovvero il mitico Dojoonim. Scritto da Simone Montesi

Report del 12.01.2017
Stefano ha mal di pancia per la seconda volta, è rimasto a guardare. Massimino è guarito dal raffreddore ed è tornato quando l'istruttore gli dice: "Parata su, parata giù" è molto rapido e attento a riflettere il gesto dell'istruttore di fronte a lui.

Report del 29.11.2016
Il nuovo ragazzo Luca è sempre presente accompagnato dal papà. L'istruttore durante l'allenamento lancia il pallone tra le mani dei ragazzi che camminando lo devono catturare e nello stesso tempo dire nome e cognome. Nessun problema per catturare il pallone, molti per dire contemporaneamente nome e cognome.

Report del 17.11.2016
Durante l'allenamento il maestro Marco correva insieme ai ragazzi ostacolando talvolta la corsa di Riccardo per vederne le reazioni ma lui non replicava mai, impensabile qualche tempo fa. Il rispetto che hanno i ragazzi per il maestro Marco e gli altri istruttori è molto alto. Sempre su Riccardo, spesso un po' birichino, l'istruttore aiutante gli dice "visto che stai disturbando devi fare 10 flessioni sulle braccia" Riccardo si china e comincia a svolgerle e contare insieme all'istruttore. Quando arriva a 6 dice "sei sette e dieci" e si rialza. L'istruttore gli fa notare che mancano 8 e 9. Lui si china e fa sorridente altre 2 flessioni.

Report del 10.11.2016
Ho fatto il giro nelle residenze per ricordare hai ragazzi l'impegno dell'attività Hwa Rang Do alle ore 18.50. Ho visto due focolari familiari. Uno in Emmaus A e l'altro a Nazaret. Uno aveva il fuoco vero l'altro aveva la tv. Ciò che mi ha colpito è che quando c'è "focolare" c'è aggregazione, intimità. Tutti i ragazzi intorno agli operatori mentre si riordinava il refettorio.
Stasera un trenino di studenti un po' improbabile che cammina velocemente in palestra, è il riscaldamento per l'allenamento, tutti con grandi sorrisi mentre il maestro Marco scandisce "tu tu..." per simulare appunto un trenino. Poi le armi tradizionali del Hwa Rang Do di gomma: vedere Riccardo o Massimino far girare i nunchaku di gomma è uno spasso. Il maestro continuava a ripetere "mi raccomando l'altra mano davanti al viso!"

Report del 3.11.2016
Ci sono sempre delle cose nuove a lezione. Durante l'allenamento il maestro Marco ha fatto sedere Fabio e Simone e gli ha detto "Ogni volta che batto le mani vi alzate, ogni volta che batto le mani vi sedete". Dopo venti battute Simone aveva la lingua di fuori. Ad un certo punto il maestro ha battuto due volte consecutivamente le mani e Simone ha capito, si è alzato e seduto in sequenza.

Report del 27.10.2016
Il nuovo studente, Luca, non è dell'Istituto, è molto silenzioso le spalle basse ed in giù. ogni richiesta dell'istruttore viene compresa ed eseguita. Nonostante la testa sia bassa gli occhi si alzano a comprendere come quando li tiriamo fuori dagli occhiali durante una lettura.

Report del 13.10.2016
Quando i ragazzi aiutano nel trasportare il tatami, all'inizio della lezione, nessuno si tira indietro. I riquadri del tatami misurano 110 cm di lato, 3 cm di spessore e ciascuno pesa 800 gr. Fabio spontaneamente ne prende 8 per volta per mostrare la sua forza, Riccardo ne prende 3, Mario perini mezzo.
Seduti a terra, gambe in avanti l'Istruttore dice "Ci mettiamo con i piedi a farfalla" e Riccardo immediatamente fa un verso con la bocca per richiamare l'attenzione. allarga le braccia in alto ciondolando il polso a mimare una farfalla.

Report del 11.10.2016
Ho riferito al maestro Marco dei commenti positivi espressi nella riunione programmatica dell'ONLUS il 09.10.2016. Egli ricambia il sentimento formulando la stima per la ONLUS. Tre le novità di quest'anno: vi è la realizzazione di una scheda di presenza personale contenente i dati degli studenti, la foto e una serie di caselle colorate che rappresentano il percorso da svolgere nell'anno: presenza, esami, manifestazioni ecc. dice il maestro "Quando uno studente visualizza capisce meglio dove si trova, cosa sta facendo e dove sta andando."

Report del 21.06.2016 - Bilancio 2015/2016
Credo che i nostri ragazzi dell'Istituto che hanno portato avanti l'attività di Hwa Rang Do abbiano vissuto una buona esperienza di vita, acquisendo competenze in: rispetto dell'attenzione, aumentata concentrazione, sequenzialità degli atti motori e soprattutto rispetto dello spazio vitale delle altre persone. Vorrei ringraziare gli istruttori e tutti gli studenti che hanno vissuto l'esperienza per questo anno accademico 2015/2016.

Report del 21.06.2016 - Esame finale
Dialogo tra Esaminatore e Mario:
Esaminatore: (in piedi con voce bassa e sottile) "Mario... tocca a te!"
Inizia un'incrocio di sguardi in silenzio; Mario alza la testa e la riabbassa. L'esaminatore alza il ciglio degli occhi e accenna con il capo "Si! tocca a te!" Mario si alza si mette davanti all'istruttore con lo sguardo rivolto a terra.
Esaminatore: "fammi vedere il saluto!"
Mario accenna qualcosa ... un po inventato. Poi comincia ad eseguire le forme nominando con la voce i gesti:" piede, mano, pugno..." (gran parte delle sequenze sono inventate)
Esaminatore: "Tu vuoi il dobok (kimono)?"
Mario: "si"
Esaminatore: "tu non devi prendermi in giro... una volta vieni, una volta no, una volta ti arrabbi!"
(Mario fa silenzio guarda in terra) passano circa dieci secondi interminabili, tutti gli altri ragazzi sono ammutoliti.
Esaminatore: "Va bene... hai superato l'esame... ma come ti ho dato io il dobok posso togliertelo "
Mario fa una smorfia di soddisfazione e non dice nulla, più volte l'esaminatore lo ha provocato e più volte Mario ha accettato la provocazione senza reagire.

Report del 21.06.2016 - Esame finale
Dialogo tra Esaminatore e Roberto:
Esaminatore: "Roberto tocca a te"
Roberto: "si! tocca a me!"
Riccardo: "Bravo! scemo!"
(l'esaminatore redarguisce Riccardo)
Roberto: "lo vedi... zitto tu che mi fai sbagliare!"
Esaminatore: "fammi vedere la forma!"
(anche Roberto inventa come Mario)
Esaminatore: (dopo aver assistito e lasciato qualche secondo di silenzio) "io non credo che tu meriti la promozione"
Roberto: (in silenzio di fronte all'esaminatore alza le mani e le appoggia sulla testa, tutti i ragazzi sono in silenzio nonostante le due ore di prove già svolte)
Esaminatore: "io credo che tu abbia bisogno di altro tempo per ottenere la promozione"
Roberto: (scende con le mani sugli occhi e si stropiccia un po)
Esaminatore: "sei mancato molte volte a lezione!"
Roberto: "E' mamma che è stata poco bene"
Esaminatore: "Tu credi il prossimo anno sarai in grado di ripetere l'esame?"
Roberto: si! (ora respira profondamente)

Gualtiero Montesi, autore del presente appunto e referente della ONLUS SaveTheDreams per i rapporti e le attività con il Hwa Rang Do, è il papà di uno dei nostri studenti disabili di Hwa Rang Do presso la Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella a Roma.


Opera Don Guanella

La Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella è un’organizzazione internazionale la cui Casa generalizia ha sede in Roma, si dedica all'evangelizzazione dei poveri, principalmente mediante le opere di misericordia verso coloro che sono provati dalla sofferenza fisica, morale e spirituale, e che, come il Paralitico del vangelo, possono dire "Non ho nessuno" (Gv. 5, 7). Le Costituzioni sono state approvate dalla Santa Sede il 22 marzo 1986. Costituzione e regolamenti possono essere scaricati dal sito ufficiale.

ONLUS SaveTheDreams
Amici del Don Guanella

L’ONLUS SaveTheDreams, Associazione di Volontariato ed organizzazione non lucrativa di utilità sociale è nata in seno all’Opera Don Guanella di Roma, Via Aurelia Antica 446 - 00165 ROMA (RM). L’identità nel nome deriva dal soddisfare i "desideri" (Dreams) in termini di progetti che si vogliono realizzare a favore di persone in difficoltà. L’Associazione ha un rapporto diretto e privilegiato nello svolgimento dei propri scopi con la Casa S. Giuseppe dell’Opera Don Guanella in Roma, pur mantenendo la piena autonomia tecnico-operativa.