Iniziare la pratica del
Hwa Rang Do®

Iniziare la pratica del Hwa Rang Do® è possibile anche se non si è vicino ad una delle nostre scuole ma ovviamente la prima cosa da fare è verificare le pagine "chi siamo" e "dove siamo" perchè la pratica individuale, non inseriti in una classe di studio è veramente dura.

Il secondo passo è capire bene se si è intenzionati ad intraprendere una strada tanto ardua quanto la pratica individuale a soli di un'Arte Marziale tradizionale complessa ed articolata in un CV enorme.

Il terzo passo è contattarmi per email per analizzare insieme la situazione e se sarà il caso, ci incontreremo e discuteremo.


Alcune note:

1) Dicono che non sono una persona facile con cui trattare e di cui essere allievo ed è vero.

2) Non vivo degli introiti del Hwa Rang Do® per cui non ho problemi nell'espellere allievi.

3) Qualcuno dice di me che sono un "esaltato" della pratica marziale, si tratta di un parere personale ed io lo accetto come tale. In realtà sono solo un insegnante che prende molto seriamente la pratica marziale e tanto pretende anche dagli istruttori e studenti che forma. Non mi interessa e non commento quello che fanno gli altri, la pratica marziale con me è rigida e seria.

4) Pretendo dedizione verso l'Arte e non verso me, io passerò come tutti gli esseri umani ma il mio compito, nella limitatezza delle mie possibilità, è di consentire al Hwa Rang Do® di sopravvivermi in Italia ed in Europa.

5) Divenire mio allievo e permanere nella pratica è difficilissimo, uscirne è questione di un momento.

Per finire sono alla ricerca di persone che "per cercare l'acqua scavano un unico pozzo profondo 100 metri e non 100 pozzi profondi 1 metro" (cfr Dr.Joo Bang Lee HRD 10° dan), questo è raro e richiede forza. Io non sono speciale nè ritengo di essere uno studente marziale particolarmente dotato ma vi assicuro che sono terribilmente cocciuto e versato in tutto quello che faccio.

Responsabile nazionale

Il mio nome è Marco Mattiucci, sono Istruttore Capo per l'Italia di Hwa Rang Do®. Ho la fortuna e responsabilità di essere un allievo diretto del Grandmaster Taejoon Lee Presidente della World Hwa Rang Do® Association.

Ho progettato e realizzato di persona questo sito ed un intero portale didattico online per lo studio del Hwa Rang Do® in Italia.

Gli strumenti ad alta tecnologia che impiego mi aiutano a diffondere l'Arte in Italia ma non sono essi a fare la differenza! Senza ombra di dubbio la differenza la fanno sempre e solo le persone con il loro spessore caratteriale.


';