in sool
tecniche di guarigione

Un altro aspetto molto importante del Hwa Rang Do® è quello relativo alle tecniche di guarigione. Ogni praticante di Hwa Rang Do® ad alto livello deve apprendere le tecniche di guarigione come quelle marziali. Se si deve essere in grado di causare danni all’avversario, bisogna anche conoscere le tecniche per far guarire. Le tecniche di guarigione del Hwa Rang Do® sono suddivise in sei categorie:

  • Ji Ap Sool: Agopressione;
  • Chim Gu Sool: Agopuntura;
  • Yak Bang Bop: Medicina basata sulle erbe;
  • Jup Gol Sool: Intervento sulle ossa;
  • Hwal bop: Tecniche speciali di intervento;
  • Ki Ryuk Sool: Guarigione tramite il Ki.

Attraverso lo studio degli aspetti marziali e delle tecniche di guarigione il praticante di Hwa Rang Do® acquisisce una grande conoscenza delle debolezze e dei punti di forza del corpo umano che gli permetteranno, tra le altre cose, di capire la fragilità della vita umana e di sviluppare il carattere.


comprendere e prevenire

Le tecniche di guarigione del Hwa Rang Do® (in sool) sono soprattutto orientato a capire come gestire al meglio il proprio corpo, le eventuali malattie e problematiche che si possono presentare.

L'ottica principale è quella della prevenzione. Gli attenti strumenti di diagnosi tradizionale permettono di individuare prontamente la problematica e per quanto possibile prevenirne sviluppi negativi ed incontrollabili.

target = sopravvivere

Il Hwa Rang Do® è nato in guerra per la guerra e tra le sue tecniche includeva sistemi di pronta reazione alle emergenze fisiche (ferite, rotture, ecc.).

Questo aspetto è arcaico e piuttosto inusuale per le altre arti marziali ma il suo studio permette di approfondire la comprensione dei punti di debolezza e di forza del corpo umano dando un nuovo impulso alla comprensione delle leve articolari e dell'uso dei punti di pressione e delle armi in combattimento.