moo gi dae ryun

Un corso che si specializza nell'impiego delle 108 armi

Ogni arma del Hwa Rang Do® è un mondo da esplorare nel proprio apprendimento. Alcune di esse vengono affrontate in maniera sportiva e competitiva, altre in via del tutto tradizionale.

  • Il corso di Moo Gi Dae Ryun tende a sviluppare e studiare la competizione armata con una o due spade di bambù o dei bastoni vestendo un'armatura tradizionale. Lo studio richiede molta concentrazione e notevoli riflessi. Le regole sono state definite per consentire uno scontro leale basato innanzitutto sulla precisione e velocità dei colpi piuttosto che sulla loro forza.
  • Lo studio tradizionale del Jung Gum (indica "lunga lama" o “spada”). Il corso tende a studiare approfonditamente l’impiego della spada tradizionale in acciaio, le sue tecniche di taglio, le rotazioni, le forme, ecc. fino ad impiegare la doppia spada nei gradi più elevati. La spada rappresenta lo spirito del guerriero e colui che la studia affina e rende tagliente la sua anima al fine di poter essere sempre pronto ad agire.
  • Lo studio delle tecniche di pugnale (Dan Gum) trova ampia applicazione nell’area Sulsa del Hwa Rang Do® . Questo è sostanzialmente dovuto alla particolare tipologia dell’arma: portabilità, silenziosità ed efficacia a corta e media distanza ne fanno lo strumento ottimale per l’impiego notturno e nelle incursioni.
  • Molto efficace dal punto di vista della difesa personale, il bastone corto (Joong Bong) è propedeutico all’impiego di molte altre armi da percussione e taglio. Meno cruento nell’approccio di quanto non risultino pugnale e spada viene studiato largamente anche dai principianti con risultati ottimali.
  • Il bastone lungo (Jung Bong) e la lancia (Jung Chong) vengono studiate in connubio per la similarità dell’approccio di base. Lo studio artistico dell’impiego di tali armi sviluppa una presenza estetica di elevato profilo caratterizzata da ampie ed articolate rotazioni cui si innestano violenti attacchi di punta.
  • Il bastone a tre pezzi (Sam Jyel Bong) è un'arma molto particolare che richiede ampi spazi per la sua pratica e studio nonché discrete doti di coordinazione motoria e manualità. Viene studiata generalmente dai gradi superiori alla nera di Hwa Rang Do® e solo a scopo illustrativo talvolta ai neofiti.
  • Il Ssan Jyel Bong, arma resa famosa da Bruce Lee il cui nome giapponese è Nunchaku. È la prima arma in assoluto che il praticante di Tae Soo Do® impara ad utilizzare. Molto coreografica nelle sue rotazioni ed estremamente efficace nei colpi e nelle leve che realizza, tecniche quest’ultime che ancora poche scuole di arti marziali studiano.
  • Il Dan Bong, arma caratteristica del Hwa Rang Do® riportata in quasi tutti i simboli che riguardano l'Arte. Si tratta di un piccolo bastone con una cordicella che va a legarsi al pollice dell'utilizzatore. Storicamente veniva impiegato per suonare strumenti musicali a percussione. Apparentemente innocuo ed assolutamente portabile (legale) se opportunamente impiegato ha una notevole efficacia.

tradizione

L'uso tradizionale delle armi è ovviamente un obbligo nel Hwa Rang Do® ma completano sicuramente gli aspetti artistici dello studio dell'Arte mediante forme, sequenze tecniche a soli, in coppia ed uno contro molti.

Particolarmente interessante lo studio dei tagli mediante le lame (spade, pugnali, ecc.) ed il lancio di lame ed oggetti appuntiti di varia forma con vari metodi.

competizione

La competizione armata è intrisa di una forte disciplina proprio a seguito della pericolosità degli oggetti che si usano.

Sebbene si tratti di spade e bastoni in materiale studiato gli urti sull'armatura sono potenti e possono produrre risultati problematici qualora non ci si attenga fermamente a colpire con estrema precisione i target.

Sicuramente preparazione fisica e mentale vengono esaltati ai massimi livelli. A questo si aggiunge che tale attività competitiva può essere portata avanti anche ad età avanzate.