Mu sool
tecniche marziali

Il Hwa Rang Do® è un’arte che racchiude sia elementi marziali che tecniche di guarigione. Le tecniche di combattimento Hwarang Um Yang Kwon (musool = tecniche marziali), che Suahm Dosa insegnò ai fratelli Lee, sono state suddivise nel Hwa Rang Do® in quattro parti fondamentali:

Nae Kong - Coinvolge lo sviluppo, il controllo e la direzione della propria energia interna (Ki) attraverso metodi passivi (Um) ed attivi (Yang). Lo sviluppo del Ki viene insegnato attraverso speciali tecniche di respirazione e meditazione unitamente a specifici esercizi fisici. Il praticante impara a sviluppare, sfruttare ed applicare la propria energia secondo la volontà cosciente. Inizialmente studiata al fine di ottenere un buon stato di salute e di poter sfruttare al massimo le proprie possibilità combattive, ad un livello più avanzato il potere del Ki può essere esteso da una persona ad un’altra, sia per guarire che per combattere.

Esistono cinque tipi di Ki che possono essere sviluppati nella pratica del Hwa Rang Do®:

  • Kyung Ki – “fare il corpo leggero”
  • Jung Ki – “fare il corpo pesante”
  • Chyel Ki – “fare il corpo duro come l’acciaio”
  • Ma Ki – “fare il corpo di pietra”
  • Shin Ki – “incrementare la concentrazione mentale e la consapevolezza”.

Wae Kong - Si tratta della “parte esterna” del Nae Kong e prende forma da più di 4.000 tecniche codificate di combattimento offensive e difensive. In genere le Arti Marziali sono orientate su tecniche circolari e morbide oppure lineari e dure. Il Hwa Rang Do® combina entrambi tali tipologie a formare un sistema di combattimento adattabile e naturale. Il Wae Kong include infatti:

  • tutte le forme di colpi con le mani, e di bloccaggi (“trapping” e “grabbing” così come tecniche di parata e deflessione dei colpi utilizzando mani, polsi, avambracci, gomiti, braccia e spalle);
  • 365 tipi di calci;
  • proiezioni e cadute da ogni posizione su ogni terreno;
  • studio della struttura e delle funzioni anatomiche umane in relazione alle tecniche di combattimento (conoscenza dei punti deboli del corpo per colpire o controllare);
  • rottura delle ossa e delle giunzioni;
  • studio dei punti di pressione sfruttabili tramite le dita;
  • lotta a terra e chiavi articolari;
  • e ad alto livello tecniche di combattimento contro più avversari.

Le applicazioni di tali tecniche di combattimento sono insegnate in maniera controllata, al fine di minimizzare i possibili danni che ne potrebbero derivare. Il praticante, dall’allenamento costante di tali tecniche, ottiene una buona forma fisica e sviluppa il senso della difesa personale.

Le tecniche del Hwa Rang Do®, per la loro numerosità e per il fatto che sono sia uno strumento di combattimento che una espressione artistica, richiedono una grande concentrazione nella pratica ed una notevole capacità di apprendimento. Tali caratteristiche possono essere comunque allenate e migliorate nel tempo da chiunque abbia la necessaria pazienza e perseveranza. Un fatto importante è che gli schemi di combattimento del Hwa Rang Do® sono stati studiati affinchè una persona “esile” possa fronteggiare un avversario di dimensioni maggiori e quindi tale Arte si adatta e può essere appresa, con modalità differenti, a tutte le età.

Moo Gi Kong - Riguarda l’uso offensivo e difensivo di circa 108 armi tradizionali suddivise in 20 categorie:

  • – armi da taglio;
  • – armi per dividere;
  • – armi per spaccare;
  • – armi con punta;
  • – armi da lancio;
  • – armi per afferrare e bloccare;
  • – armi per battere;
  • – armi da fuoco;
  • – armi per spruzzare;
  • – armi pesanti per martellare;
  • – bastoni di vario genere;
  • – armi multi-sezione;
  • – armi collegate;
  • – ventagli;
  • – armi uncinate;
  • – armi ruotanti ed a forma di palla;
  • – lance di vario genere;
  • – armi piccole come aghi;
  • – fionde ed armi elastiche per lanciare;
  • – armi a forma di disco.

L’apprendimento di tali sistemi di combattimento armato consente al praticante di impiegare la maggioranza degli oggetti comuni come armi. L’uso delle armi tradizionali, inoltre, rafforza la struttura corporea e ne migliora le capacità di coordinazione motoria.

Shin Kong - Si riferisce allo studio, sviluppo e controllo della mente umana al fine di migliorare le proprie capacità mentali raggiungendo il massimo potenziale. Le tecniche insegnate sono mirate ad incrementare il livello di consapevolezza, di concentrazione e la capacità di focalizzazione delle idee. Sono previsti, poi, livelli di studio del potenziale mentale ancora più alti i quali, però, non sono accessibili a tutti gli studenti. Alcuni di essi sono: il controllo cosciente della propria mente (auto-ipnosi, ecc.), ESP, sviluppo del sesto senso, richiamo dei ricordi passati, comprensione delle personalità umane, psicologia pratica, tecniche di visualizzazione, ecc.. Più precisamente esistono le seguenti suddivisioni:

  • Dok Shim Sul: capacità di anticipare le intenzioni degli altri, si tratta di una forma di telepatia;
  • Shin Kyun Sul: capacità di visualizzare i movimenti delle altre persone prima che li compiano, si tratta di un’altra forma di telepatia;
  • In Sul: sviluppo della pazienza e della capacità di attesa;
  • Choe Myen Sul: capacità di addormentare le persone a prescindere dalla loro volontà;
  • Un Shin Bop: combinazione di suggestione, distrazione e camuffamento per nascondersi in un gruppo di persone;
  • Sa Sang Bop: studio psicologico della personalità umana e relativa classificazione;
  • Kookup Hwal Bop: uso dell’agopuntura per ridare forza ad una persona con danni fisici;
  • Chim Goo Sul Bop: uso dell’agopuntura per curare le malattie;
  • Jyub Gol Sol: tecniche per riassestare le ossa dopo una frattura o dislocazione;
  • Joo Sul: uso dei suoni per curare o causare malattie;
  • Son Hak: capacità di vivere isolati per lunghi periodi di tempo (pratica dell’eremitaggio);
  • O Hang Bop: studio delle leggi che regolano l’universo secondo la teoria dei cinque elementi;
  • Yoo Shim Bop: studio della mente.

Tali categorie coinvolgono parti specifiche della mente umana. A tale proposito gli antichi maestri Hwarang pensavano che la mente fosse suddivisa in 4 parti:

  • Primo quadrante: in senso orario il quadrante 0-90° riguarda le capacità mentali ordinarie;
  • Secondo quadrante: il quadrante 90°-180° riguarda i poteri mentali non ordinari che la persona è in grado di esprimere in condizioni di pericolo estremale tra cui: induzione di esplosioni di forza fisica, telepatia, chiaroveggenza, telecinesi, esperienze di uscita dal corpo;
  • Terzo quadrante: il quadrante 180°-270° riguarda i poteri mentali soprannaturali come i voli astrali (fuori da tempo e spazio), le trasformazioni fisiche, ecc.;
  • Quarto quadrante: l’ultimo quadrante 270°-360° riguarda l’elevazione a Buddha e quindi la perfetta unificazione tra corpo e Ki universale.


interno ed esterno

Il Hwa Rang Do®, nella sua parte marziale (mu sool), include parimenti elementi esterni (pratica fisica e muscolare) ad elementi interni (pratica legata all'energia interna ed alla respirazione).

Anche la meditazione è vista in funzione del combattimento puro per la vita. Sebbene essa comporti varie forme di benefici al praticante lo scopo è in massima parte usarla per incrementare le prestazioni in combattimento e non semplicemente per il benessere delle persone.

target = combattimento

Il Hwa Rang Do® è nato in guerra per la guerra e definire le sue tecniche di pura difesa non è del tutto esatto.

Sport e difesa sono applicazioni dell'Arte introdotti di recente nelle migliaia di anni della sua storia.

Quando si pratica in maniera tradizionale l'accento è sul combattimento puro per la vita. Elementi come la vittoria in gara o semplicemente il blocco legale di un avversario sono in secondo piano.