World Hwa Rang Do® Association
MISSION STATEMENT:

A Legacy of Loyalty, Relentlessly Seeking Truth, Empowering Lives, Serving Humanity


MISSION

La "mission statement" del Hwa Rang Do® è stata determinata in USA alla data (simbolica) del 11 novembre 2011 (11/11/11) dopo un ritiro in montagna di diversi giorni svolto dal principale gruppo dei responsabili della World Hwa Rang Do® Association.

Essa fu firmata da tutti i presenti che concordarono sul suo contenuto dopo un accesissimo dibattito che coinvolse le fondamenta dell'Arte e della sua didattica. Su Suk Sa Bum Nim Marco Mattiucci, responsabile nazionale italiano per Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® ha avuto la fortuna di essere uno dei componenti di questo gruppo di studio internazionale.


Perchè una "MISSION"

La frase "Il Hwa Rang Do® non è solo calci e pugni", detta da Do Joo Nim risponde alla domanda del perchè una "MISSION" per un'Arte Marziale.

Un'Arte che prende corpo, mente e spirito deve proporsi non solo di preparare le persone a combattere ma anche di "potenziarle", di dar loro motivi di buon comportamento e di costituire quindi una "Via" nel senso più pieno del termine. C'è chi inizia il Hwa Rang Do® (sarebbe meglio dire il Tae Soo Do® per i principiani) per allenare il proprio corpo e continua fino a quando ha stimoli in tal senso. C'è chi lo fa per stare in un bel gruppo di amici e praticanti marziali. Ma c'è anche chi inizia ad approfondirlo nei suoi aspetti più impegnativi e per essi è necessario sapere cosa l'Arte si propone come concetto.

DISAMINA

"A Legacy of Loyalty": il Hwa Rang Do® è innanzitutto un ponte tra il mondo attuale, moderno e quello degli antichi cavalieri hwarang dell'antichità coreana. Quest'Arte parte da vecchi concetti attualizzandoli. Nei Meng Sae dei hwarang (principi filosofici ed etici) ci sono le basi del Hwa Rang Do® com'è oggi e di quello che vuole divenire in futuro.

"Relentlessly Seeking Truth": il termine "Relentlessly" è stato deciso dopo notti insonni al posto di "Forever" perchè da' l'idea dell'incessante ed infaticabile ricerca, non solo del fatto che sia interminabile (cfr Kuk Sa Nim Taejoon Lee). Quindi interminabile ed infaticabile ricerca della verità come comprensione personale delle cose a seguito di approfonditi studi accademici ma anche di esperienze sul campo (cfr Kuk Sa Nim Taejoon Lee).

"Empowering Lives": allenarsi e combattere è la metafora della vita, si apprende e poi si applica facendo esperienza. Una persona che studia Hwa Rang Do® è per certi versi più pronto di altri a vivere pienamente la sua vita. E' in grado di sentirla maggiormente, è più adattato ad imparare ed evolvere: questo è il senso di un potenziamento delle esistenze che l'Arte spinge nei suoi studenti e praticanti. Ovviamente con gradi e forme diverse a seconda dei soggetti e del loro impegno nello studio.

"Serving Humanity": il fine dell'Arte è comunque l'Umanità, nel suo senso più ampio ma anche più importante, un tutti che include persone diverse per preparazione, carisma, possibilità psico/fisiche, ecc.. Il servizio verso "tutti" è la chiave e si manifesta anche nel fatto che la World Hwa Rang Do® Association è una non-profit organization e che svariate nostre iniziative sono di natura benefica (scuole, handicappati, disagiati, ecc.).