Appunto del 23 Aprile 2018 by Gualtiero Montesi (SaveTheDreams ONLUS)

I corsi di Hwa Rang Do® per disabili sono senza fini di lucro e senza rimborso spese. Gli istruttori si fanno carico delle spese personali per lo spostamento e l’impiego del tempo, inoltre provvedono ai materiali necessari per la didattica. Richiedono solo la disponibilità di uno spazio al coperto dove operare e la collaborazione di Enti altamente preparati ed operativi nel settore come, in questo caso, l’ONLUS SaveTheDreams e l'Opera Don Guanella.

Dell'oggetto e del Dono

Chi vive la condizione di disturbo dello sviluppo intellettivo non riesce a fare la differenza tra oggetto e dono. Un oggetto è solitamente in relazione alla sua funzione ed è riconosciuto per l'utilizzo che se ne fa. Un bicchiere contiene l'acqua e serve per bere. Quell'oggetto appaga un esigenza. Di un mazzo di fiori viene percepita la bellezza, il profumo e viene utilizzato per essere messo in un vaso per un occasione.

Quando un normotipo ha necessità di donare qualcosa realizza tutta una serie di valutazioni relative al valore che l'oggetto potrebbe avere, alla sua grandezza, a chi dovrà andare, ciò che può rappresentare per l'altro e per se stesso. Chi vive la condizione di disturbo intellettivo non possiede le competenze per cogliere queste valutazioni in maniera completa in quanto relative ad un pensiero formale evoluto.

Poniamoci ora la solita domanda: cosa migliora questa disfunzionalità in noi? Cosa rappresenta?

La risposta è semplice. Quando la persona con disabilità intellettiva dona qualcosa non ha bisogno di dimostrare nulla. Attraverso quel dono offre se stesso con la sua semplicità il suo coraggio e la sua lealtà. Tutto questo somiglia, per certi versi alle azioni che si realizzano nell'arte Hwa Rang Do.

Dall'ultimo degli allievi al maestro più alto in grado, nel combattere, riprodurre le forme, eseguire tecniche di difesa, non c'è nulla da dimostrare a nessuno ma ci si mette in gioco con onestà evidenziando la realtà di se stessi con tutti i propri limiti, fidando nel coraggio, nel supporto degli altri e nel valore dell'umanità come fattore accumunante (gli esseri umani non sono diversi perchè sanno fare cose diverse o perchè hanno competenza e capacità differenti, gli esseri umani sono diversi perchè tutti meritevoli di rispetto della propria individualità a prescindere da ciò che pensano o fanno e dicono, il fatto di essere umano è un valore fondante che prescinde dal resto).

Gualtiero Montesi, autore del presente appunto e referente della ONLUS SaveTheDreams per i rapporti e le attività con il Hwa Rang Do, è il papà di uno dei nostri studenti disabili di Hwa Rang Do presso la Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella a Roma.


Opera Don Guanella

La Congregazione dei Servi della Carità, dell’Opera Don Guanella è un’organizzazione internazionale la cui Casa generalizia ha sede in Roma, si dedica all'evangelizzazione dei poveri, principalmente mediante le opere di misericordia verso coloro che sono provati dalla sofferenza fisica, morale e spirituale, e che, come il Paralitico del vangelo, possono dire "Non ho nessuno" (Gv. 5, 7). Le Costituzioni sono state approvate dalla Santa Sede il 22 marzo 1986. Costituzione e regolamenti possono essere scaricati dal sito ufficiale.

ONLUS SaveTheDreams
Amici del Don Guanella

L’ONLUS SaveTheDreams, Associazione di Volontariato ed organizzazione non lucrativa di utilità sociale è nata in seno all’Opera Don Guanella di Roma, Via Aurelia Antica 446 - 00165 ROMA (RM). L’identità nel nome deriva dal soddisfare i "desideri" (Dreams) in termini di progetti che si vogliono realizzare a favore di persone in difficoltà. L’Associazione ha un rapporto diretto e privilegiato nello svolgimento dei propri scopi con la Casa S. Giuseppe dell’Opera Don Guanella in Roma, pur mantenendo la piena autonomia tecnico-operativa.